Programma Europa Creativa. Contributo a fondo perduto e garanzia per promuovere il settore culturale e creativo.

Per gli operatori attivi nei settori culturali e creativi sono in arrivo nuove opportunità da “Europa Creativa”, il principale programma di finanziamento dell’UE a sostegno di questi settori in vigore per il periodo 2014-2020:

1. Strumento di garanzia per i settori culturali e creativi

Lo scorso 30 giugno la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno dato avvio allo Strumento di garanzia finanziaria istituito nell’ambito di Europa Creativa, che destina 121 milioni di euro per favorire l’accesso al credito dei piccoli operatori dei settori culturali e creativi. Lo Strumento – gestito dal Fondo europeo per gli investimenti per conto della Commissione – permetterà infatti al FEI di fornire gratuitamente garanzie e controgaranzie a intermediari finanziari selezionati affinché questi possano concedere maggiori finanziamenti alle PMI europee attive nei settori della cultura e creatività. Secondo le stime Ue, il sistema dovrebbe generare prestiti per un valore di oltre 600 milioni di euro nei prossimi sei anni e favorire il finanziamento di oltre 10mila PMI.

2. Sostegno a progetti di cooperazione europea
E’ attesa a breve l’apertura di un nuovo bando per il sostegno a “progetti di cooperazione europea”: Dall’avvio di Europa Creativa, si tratta della quarta call che viene lanciata per questa misura e, secondo la tempistica indicata dall’Agenzia EACEA, la sua pubblicazione è prevista nel mese di luglio con scadenza a ottobre.
Il sostegno a “progetti di cooperazione europea” è una delle opportunità di finanziamento offerte dal Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa. Supporta la realizzazione di progetti di cooperazione culturale orientati a rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale e internazionale, promuovendo allo stesso tempo la circolazione transnazionale dei prodotti culturali e creativi e la mobilità di coloro che lavorano in questi settori (in particolare gli artisti). Questi progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività (arti dello spettacolo, arti visive, patrimonio culturale tangibile e intangibile, architettura, design..) ad esclusione del settore audiovisivo (che viene appositamente supportato dal Sottoprogramma Media di Europa Creativa).

Se vuoi saperne di più visita la nostra banca dati bandi.studioemmeemme.it o contattaci utilizzando l’apposito form.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *