Bando BioUpper. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere lo startup nel campo delle scienze della vita e delle biotecnologie.

BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Italia e da Fondazione Cariplo e realizzata con la collaborazione di Fondazione Politecnico di Milano, attraverso il suo incubatore Polihub. E’ la prima piattaforma italiana di training ed accelerazione che sostiene le nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita. Obiettivo di BioUpper è valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, partecipando attivamente allo sviluppo economico del Paese.

Soggetti beneficiari

Il bando è rivolto a progetti di impresa non ancora costituiti in forma giuridica. I soggetti eleggibili a partecipare sono aspiranti imprenditori, singolarmente o in team, di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:

  • lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione
  • diplomati degli istituti primari, secondari e superiori
  • studenti universitari, professioni, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca.

Tipologia di progetti ammissibili

Gli ambiti di applicazione includono:

1. biotecnologie orientate alle scienze mediche:

– Prodotti farmaceutici;
– Medicina rigenerativa;
– Medicina personalizzata;
– Terapia genica;
– Immunoterapia;
– Prodotti nutraceutici.

2. strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali:

– Rilevazione parametri vitali / sintomi;
– Dispositivi terapeutici;

3. servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali):

– Gestione del servizio socio-sanitario (es. servizi di prenotazione, di pagamento, etc.);
– Erogazione del servizio socio-sanitario (es. riabilitazione, cura, assistenza, etc.);
– Servizio di informazione/formazione al paziente.

Entità e forma dell’agevolazione

I progetti selzionati riceveranno un programma di training e di accelerazione coordinati da PoliHub come di seguito descritto:

– una trining week + elevator pitch che offre ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile

– un programma di accelerazione pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti orescelti che consentirà di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto

– un voucher di euro 50.000 rispettivamente ai migliori 3 progetti d’impresa utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di ulteriori consulenze specializzate e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa così da facilitare e rendere efficace il processo di Go to Market.

Scadenza

20/11/2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.