HORIZON 2020. Contributo a fondo perduto fino al 100% per lo sviluppo di “Musei virtuali” e “Piattaforme digitali”.

Il Museo Virtuale (VM) non è un vero e proprio museo trasposto al web, né un archivio o una banca dati di risorse digitali virtuali, ma un fornitore di informazioni come una sala espositiva. VM fornirà l’opportunità alle persone di accedere a contenuti digitali prima, durante e dopo una visita in una gamma di incontri digitali.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la partecipazione di un gran numero di soggetti interessati alla comprensione del patrimonio culturale europeo. La sfida è quella di sostenere la consapevolezza multidisciplinare necessaria a fornire un quadro globale per l’accessibilità, la conservazione, la partecipazione e la gestione sostenibile delle risorse culturali dei beni al fine di favorire la comprensione sociale della cultura europea.

Le ricerche sul patrimonio culturale digitale sono di fondamentale per l’Europa e contribuiscono a formare una solida base di conoscenze dalle quali sviluppare il patrimonio culturale del XXI secolo.

Il presente bando consentirà la creazione di partnership creative e innovative tra musei, industrie creative e zone di pubblico dominio.

Soggetti beneficiari

PMI, Startup, Organismi di ricerca, Università, Associazioni di categoria, Enti locali, Grandi imprese, altri soggetti.

Tipologia di spese ammissibili

AZIONE A) RESEARCH AND INNOVATION ACT (RIA)

Sviluppo di di tecnologie altamente innovative, metodi e strumenti ICT per migliorare in modo significativo l’ “Incontro Digitale” attraverso la narrazione audiovisiva migliorata nella qualità delle immagini, nella narrazione sonora e nella interattività.

AZIONE B) COORDINATION AND SUPPORT ACTION (CSA)

Lo scopo di questa azione è quello di sviluppare e mantenere una piattaforma sostenibile per coinvolgere un gran numero di attori chiave al fine di migliorare la collaborazione e la comprensione.

Entità e forma dell’agevolazione

RESEARCH AND INNOVATION ACTIONS:

Dotazione finanziaria: € 2.500.000,00.

Contributo a fondo perduto fino al 100%

COORDINATION AND SUPPORT SYSTEM (CSA):

Dotazione finanziaria: € 1.000.000

Contributo a fondo perduto fino al 100%

Scadenza

04/02/2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.