Horizon 2020: nuovo bando SME business model innovation

La Commissione UE ha deciso di finanziare, con uno specifico bando, la “business model innovation” delle PMI, affinchè l’innovazione dei modelli di business delle imprese possa aumentarne la competitività sul mercato globale. Spesso, infatti, i fondi stanziati a sostegno delle imprese si concentrano soltanto sulla ricerca e lo sviluppo, tralasciando il rafforzamento nei settori del marketing strategico e dell’organizzazione delle vendite che potrebbero invece fare la differenza, conducendo all’elaborazione di un modello di business perfettamente calato sulle esigenze e sulle caratteristiche di una singola PMI. La prima scadenza del bando è prevista per il 18 marzo 2015.

Il programma di utilizzo dello “SME Instrument” per il 2015 prevede anche un bando dedicato a sostenere le PMI con specifico riguardo all’innovazione del “business model”.

Come evidenziato dalla Commissione UE, le tecnologie ed i servizi non hanno in sé e per sé un valore specifico.

Questo viene, piuttosto, determinato dai modelli di business impiegati per offrire tali tecnologie e servizi sul mercato.

Le fasi di accesso ai fondi

Come gli altri bandi che poggiano sullo schema dello “SME Instrument” anche questo prevede un’articolazione in tre fasi, con la possibilità di avvalersi di servizi di mentoring e coaching.

Quest’anno sono previste tre scadenze: 18/3/2015, 17/6/2015, 17/9/2015.

Lo Studio MM è a disposizione per valutare la presentazione delle domande di contributo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.