BANDO CULTURABILITY. Contributo a fondo perduto per sostenere progetti di innovazione culturale.

La Fondazione Unipolis indice il bando nazionale “culturability – spazi d’innovazione sociale” per sostenere progetti di innovazione culturale caratterizzati da un forte impatto sociale, che contribuiscano ad affermare e concretizzare una nuova dimensione di welfare culturale con attività e iniziative che promuovano il benessere individuale e collettivo, lo sviluppo civile ed economico dei territori e delle comunità.

Soggetti beneficiari

Il bando è aperto alle organizzazioni senza scopi di lucro regolarmente iscritte presso i registri e gli albi competenti:

  • associazioni, comitati, fondazioni non profit
  • organizzazioni di volontariato
  • organizzazioni non governative
  • associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro
  • associazioni di promozione sociale
  • cooperative sociali
  • cooperative che operano nel settore culturale
  • imprese sociali
  • altre ONLUS non ricomprese in questo elenco.

Possono partecipare al bando anche reti di organizzazioni non profit che presentino un progetto in partnership, anche con soggetti che abbiano sede all’estero.

La partecipazione è aperta anche a team informali di nuova costituzione purché, in caso di accesso alla selezione finale, ci sia un dichiarato e formale impegno a costituire un soggetto associativo, strutturato, riconoscibile e riconosciuto dal punto di vista giuridico e iscritto negli appositi albi, qualora previsti. In questo caso, tutti i componenti del team devono avere tra i 18 e i 35 anni non compiuti entro la data di chiusura della call (28 febbraio 2015).

Tipologia di progetti ammissibili

Il bando è aperto a progetti innovativi nei settori culturale e creativo con un forte impatto sociale, che contribuiscano ad affermare e rendere concreta una nuova dimensione di welfare culturale con attività e iniziative che promuovano il benessere individuale e collettivo, lo sviluppo sociale ed economico dei territori e delle comunità.

Per accedere alla fase di valutazione, i progetti presentati devono essere:

  • Presentati da un soggetto ammissibile,
  • Inviati esclusivamente attraverso il modulo online completato in ogni sua parte, entro il termine fissato dal bando
  • Coerenti con l’oggetto e le finalità del bando
  • Basati in Italia, avere sede e svolgimento nel Paese.

Inoltre, tutti i partecipanti si impegnano sin dall’inizio ad accettare il percorso di formazione e incubazione, così come previsto dal bando “culturability – spazi d’innovazione sociale”.

Entità e forma dell’agevolazione

I proponenti dei progetti pre-selezionati, parteciperanno a un percorso di accompagnamento e formazione con la finalità di migliorare e sviluppare le proposte, che saranno oggetto di valutazione finale da parte di un’apposita Commissione. Verranno selezionati i 6 progetti ritenuti più qualificati, a ciascuno dei quali verrà assegnato un contributo pari a complessivi 60 mila euro: 40 mila euro a fondo perduto e 20 mila euro sotto forma di prestazioni in attività formative e di incubazione.

Scadenza

I progetti dovranno essere presentati fino al 02 marzo 2015 ore 15.00.

 

Lo Studio MM è a disposizione per fornire assistenza alla presentazione delle domande.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *