Toscana: contributo a fondo perduto fino al 100% a sostegno della redazione e dell’aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000 e aree protette.
Il bando è finalizzato a sostenere redazione, aggiornamento e completamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000 e la redazione e aggiornamento degli strumenti di tutela e gestione delle aree protette, anche per porre rimedio alla situazione di parziale / incompleta pianificazione dei siti Natura 2000. In particolare il bando, per i siti Natura 2000, favorisce e incentiva anche il completamento del piano di gestione, con la pianificazione di quella porzione di territorio attualmente mancante nel piano stesso.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo gli enti pubblici gestori di aree protette e dei siti Natura 2000 tra i quali anche la Regione Toscana.
Nel caso in cui un singolo sito Natura 2000 presenta più enti gestori, competenti per porzioni diverse della superficie del sito, oltre a presentarsi la possibilità di un completamento del piano di gestione del sito Natura 2000 come sopra riportato, si può verificare anche il caso della prima redazione del piano di gestione stesso o del suo aggiornamento. In tutti questi casi, per accedere al contributo del bando, gli enti gestori, singolarmente beneficiari, devono costituire un’Associazione Temporanea di scopo per giungere alla redazione / completamento / aggiornamento di un unico piano di gestione del sito in questione.
Scadenza
31.12.2016
Se vuoi saperne di più visita la nostra banca dati bandi.studioemmeemme.it o contattaci utilizzando l’apposito form.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!