Toscana: innovazione avanti tutta

Ecco nuove opportunità per chi intende realizzare progetti di innovazione nella Regione Toscana che, in attuazione della linea di intervento 1.3b del POR CREO FESR 2007-2013, dell’Asse 1 del POR CREO FESR 2014-2020 Azione 1.1.2 della priorità 1.b e della linea d’intervento 1.b del PRSE 2007-2015, intende finanziare la realizzazione di progetti di investimento in microinnovazione delle MPMI.

L’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana, in attuazione dei suddetti Piano/Programma, consiste nella concessione di agevolazioni in conto capitale, di norma, sotto forma di voucher.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi.

Tipologia di spese ammissibili

Sono ammissibili i seguenti costi:

a. costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali

b. costi per la messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza oppure messi a disposizione da una grande impresa che svolga attività di ricerca, sviluppo e innovazione, finalizzati ad una funzione di nuova creazione nell’ambito dell’impresa beneficiaria e non sostiuisca altro personale

c. costi per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione

Entità e forma dell’agevolazione

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi, di norma, nella forma di voucher quale contributo in conto capitale con erogazione indiretta a fronte di:

  • un costo totale del progetto presentato non inferiore a €10.000,00 e superiore a €50.000,00;
  • fino ad una misura massima della spesa ritenuta ammissibile, a seguito di valutazione,  per ogni tipologia di servizio acquisito. Per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione incrementi specifici dell’intensità d’aiuto fino al 100% dei costi ammissibili.

Lo Studio MM è a disposizione per la predisposizione della domanda.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *