Horizon 2020 ERC Consolidator Grants. Contributo a fondo perduto fino al 100% per sostenere i gruppi di ricerca.

ERC Consolidator Grants sono progettati per supportare eccellenti ricercatori nella fase della carriera in cui si trovano a dover consolidare il proprio gruppo di ricerca indipendente o di un programma. Il sistema rafforza anche nuovi gruppi di ricerca individuali indipendenti ed eccellenti che sono stati recentemente creati.

Soggetti beneficiari

I ricercatori di qualsiasi nazionalità con più di 7 e fino a 12 anni di esperienza dal completamento del dottorato di ricerca (o titolo equipollente).
La ricerca deve essere condotta in un organismo pubblico o privato di ricerca.

Tipologia di spese ammissibili

Sovvenzioni del CER sostengono progetti realizzati da un ricercatore individuale (Principal Investigator’) che puòassumere ricercatori di ogni nazionalità come membri del team. E’anche possibile avere uno o più membri del team situati in un paese non europeo.

Entità e forme dell’agevolazione

Le sovvenzioni possono essere concesse al consolidatore fino ad un massimo di 2.000.000 di € per un periodo di 5 anni.

Tuttavia, ulteriori 750.000 € possono essere resi disponibili per coprire costi ammissibili “startup” per i ricercatoriche si spostano da un paese terzo verso l’Unione europea o di un paese associato e / o l’acquisto di attrezzaturee / o l’accesso principale alle grandi strutture.

Una sovvenzione del CER può coprire fino al 100% del totale dei costi diretti ammissibili della ricerca oltre ad un contributo pari al 25% del totale dei costi ammissibili per i costi indiretti.

Inviti a presentare proposte: pubblicato una volta l’anno.

Scadenza

La scadenza è prevista per il 02/02/2016.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.