Programma Eurostars. Contributo a fondo perduto fino al 50% a sostegno di progetti di ricerca industriale.

Il programma Eurostars è un’iniziativa di innovazione europea comgiunta tra EUREKA e il Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Il suo scopo è quello di fornire fiannziamenti allo sviluppo e alla ricerca orientata al mercato con la partecipazione attiva delle piccole e medie imprese.

Tali progetti consentiranno alle PMI di migliorare le loro prestazioni attraverso il sostegno alla ricerca “in house”. L’obiettivo è portare un valore aggiunto all’economia e consentire una maggiore crescita e più opportunità di lavoro attraverso il sostegno alla R&S delle PMI.

Soggetti beneficiari

Un progetto Eurostars deve coinvolgere almeno due partecipanti (persone giuridiche) di due diversi paesi membri Eurostars. Il partecipante principale deve essere una PMI che svolge attività di R&S.

Il ruolo delle PMI partecipanti al progetto deve essere significativo; almeno il 50% delle spese totali del progetto connesse alle attività di R&S deve essere a carico della PMI partecipante, tuttavia tale percentuale può includere subforniture minori.

Tipologia di azioni ammissibili

I progetti Eurostars possono riguardare qualsiasi settore tecnologico, ma devono avere uno scopo civile ed essere finalizzati allo sviluppo di un nuovo prodotto, processo o servizio.

Un progetto Eurostars può avere una durata massima di tre anni.

Entità e forma dell’agevolazione

La sovvenzione globale copre al massimo il 50% delle spese ammissibili.

Scadenza

15.09.2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *